StefanoLaguardia.eu

Configurare la rete su Ubuntu 8.04

Continuando nell’esperienza della creazione di videoguide, questa volta vi mostrerò come effettuare la configurazione della rete su Ubuntu Linux 8.04 sia tramite il network manager (grafica) e sia tramite terminale (modalità testuale). Inoltre vi mostrerò alcuni dei problemi più comuni nella configurazione dell’accesso ad internet e come possono essere individuati e risolti. Tutto ciò al fine di darvi un aiuto significativo nel muovere i primi passi con Ubuntu linux per configurare la lan e l’accesso ad internet.

In particolare, oltre a mostrarvi l’uso del network manager, vi illustrerò l’uso di base dei comandi ifconfig, route ed nslookup, quest’ultimo molto utile per controllare la corretta configurazione dei server DNS indispensabili per navigare sul web.

Spero di esservi utile e vi auguro buona visione :)

Video thumbnail. Click to play
Click to Play

12 Responses

  1. upnews.it says:

    stefanolaguardia.eu » Configurare la rete su Ubuntu 8.04…

    In questa videoguida viene descritto come effettuare la configurazione della rete su Ubuntu 8.04. In particolare viene configurata una rete LAN attraverso i tool grafici ed attraverso l’uso del terminale e dei comandi ifconfig e route….

  2. diggita.it says:

    stefanolaguardia.eu » Configurare la rete su Ubuntu 8.04…

    In questa guida viene mostrato come effettuare la configurazione della rete su Ubuntu 8.04. Ciò tramite il tool grafico (network-manager) e sia tramite terminale attraverso l’uso dei comandi ifconfig e route….

  3. […] RSS feed. Grazie per avermi visitato!In un recente articolo vi avevo mostrato come procedere alla configurazione della rete su Ubuntu 8.04. Vi avevo mostrato, in particolare, l’uso del network-manager che consente la […]

  4. Marcello says:

    Grazie mille, hai risolto il mio problema, grazie ancora.

  5. stefano says:

    @ Marcello:
    Grazie a te ;)

  6. luigi says:

    gran bella guida, anche e soprattutto per il fatto di aver trattato la parte riguardo i tool testuali; molto utile, anzi, direi, molto più utile (anche perché non uso ubuntu).

    bel lavoro, continua cosi.

  7. stefano says:

    @ luigi:
    Grazie :)

  8. Naun says:

    Grazie davvero, non riuscivo a configurare la rete.
    Abbiamo abbandonato la connessione wireless e siamo ritornati al cavo ma con windows era diventato impossibile, così ho intallato ubuntu sulla laptop e grazie a te ora internet funziona.
    Alla fine non era niente di complicato, ma se le cose non si sanno anche se sono semplici ci complicano la vita.
    Ora va tutto ok.
    Di nuovo grazie.

  9. stefano says:

    @ Naun:
    Grazie a te!

  10. roberto says:

    ciao io ho ubuntu 9.10 perche non ho i due computerini che ci sono in alto a destra??
    grazie

  11. T'Mir says:

    Grazie della guida, purtroppo il mio problema rimane. Ho seguito tutto passo a passo – sto usando Edubuntu 7.10 perché è su un computer per la scuola (e inoltre Ubuntu non parte su questo computer). Ho configurato la rete come da tua spiegazione, ma Firefox mi dice che non riesce a trovare la pagina (qualsiasi sia), oppure rimane in caricamento per lunghissimo tempo, da riga di comando, se faccio ad esempio ping http://www.google.it, mi dice che è sconosciuto. Al momento mi connetto tramite Alice, con il loro Gate 2 plus, a scuola ho una piccola rete LAN, tutti computer Windows XP tranne questo. Mi upoi dare qualche dritta? Grazie!

  12. stefano says:

    @ T’Mir:
    ciao,

    configuri la rete con DHCP o con IP statici?
    Nel primo dei casi, prova ad aprire un terminale e digita:

    sudo dhclient eth0 (al posto di eth0 potresti dover mettere il nome corretto della periferica di rete).

    Nel caso in cui utilizzi IP statici, verifica di aver correttamente modificato il file /etc/resolv.conf inserendo gli indirizzi dei DNS.

    Ciao,
    Stefano

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>