StefanoLaguardia.eu

Abilitare suoni di sistema di gnome in debian testing/unstable

Da quando ho installato Debian unstable sul mio pc di casa e debian testing sul laptop, non riuscivo più ad ascoltare i suoni di sistema di Gnome. Per intenderci, nessun suono all’avvio del computer, allo spegnimento o alla notifica dei messaggi di errore. Inizialmente non mi interessava averli. Ma oggi pomeriggio mi sono intestardito e mi sono detto che volevo trovare il modo di abilitarli!

Devo dire che non è affatto difficile abilitare i suoni di sistema di gnome. Infatti, occorre installare un pacchetto e caricare un modulo. Più precisamente, in ordine a quest’ultimo, dobbiamo caricare il modulo che effettua l’emulazione OSS in ALSA. Come molti di voi sapranno, Debian usa come sistema di gestione dei suoni solo ALSA (Advanced Linux Sound Architecture) mentre non prevede affatto (di default) l’uso del più obsoleto ed ormai in disuso OSS (open Sound System).Inoltre, diversamente da altre distribuzioni Linux, non viene caricata in automatico l’emulazione OSS da parte di ALSA. La conseguenza è che i software che richiedono di riprodurre i suoni tramite la periferica /dev/dsp non riusciranno a farlo.

Niente paura però. In pochissimi passi riusciremo ad ascoltare i suoni di GNOME. Partiamo dall’installazione del software chiamato “esound”. Come al solito apriamo un terminale e diventiamo utenti root:

$ su
Password:
#

A questo punto installiamo il software esound:

# apt-get install esound

Non ci resta che caricare il modulo di emulazione di OSS in ALSA:

# modprobe snd_pcm_oss

Da questo momento, recandoci nel menu “Sistema –> Preferenze –> Audio” saremo in grado di abilitare i suoni di sistema tramite ESD.
Non abbiamo ancora finito. Infatti, il caricamento del modulo “snd_pcm_oss” non avverrà in automatico ad ogni riavvio del computer. Per fare in modo che ciò avvenga dobbiamo modificare il file /etc/modules in modo da aggiungere ciò che a noi interessa. Lo faremo, ancora una volta, dal terminale e come utente root:

# echo snd_pcm_oss >> /etc/modules

Da questo momento in poi, anche riavviando il sistema, avremo a disposizione i suoni di GNOME e potremo utilizzare i software che richiedono l’uso della periferica /dev/dsp.

2 Responses

  1. upnews.it says:

    stefanolaguardia.eu » Abilitare suoni di sistema di gnome in debian testing/unstable…

    How-to su come abilitare i suoni di sistema di GNOME in debian. Viene inoltre spiegato in che modo abilitare la periferica di sistema /dev/dsp tramite il caricamento del modulo di emulazione OSS in ALSA….

  2. diggita.it says:

    stefanolaguardia.eu » Abilitare suoni di sistema di gnome in debian testing/unstable…

    How-to su come abilitare i suoni di sistema di GNOME in debian. Viene inoltre spiegato in che modo abilitare la periferica di sistema /dev/dsp tramite il caricamento del modulo di emulazione OSS in ALSA….

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.