Home > Informatica, Linux Games, Open Source-Free Software > [Linux Games] Il motore grafico di Half Life presto portato su Linux: parola di Valve Software

[Linux Games] Il motore grafico di Half Life presto portato su Linux: parola di Valve Software

Che il sistema operativo GNU/Linux stia prendendo sempre più piede in ambiente desktop lo sanno tutti. Ma che stia per diventare anche una reale piattaforma di gioco non è una notizia da sottovalutare. In molti conoscono Wine e la sua potenza anche in ambito di gaming grazie a PlayonLinux o Cedega o ancora CrossOver Games ed in pochi sono a conoscenza del fatto che il motore grafico di Half Life 2 prodotto dalla Valve Software ed utilizzato in tanti altri giochi stia per essere portato su Linux.

Il motore grafico di cui qui discutiamo è nato nel 2004 e negli anni a seguire ha subìto parecchie modifiche per migliorarlo tanto da essere stato in utilizzato in molti altri giochi successivi ad Half Life 2 (si pensi ad esempio a Day of Defeat o Salvation). Attualmente questo motore può essere utilizzato sulle piattaforme Windows, Playstation 3 e Xbox360, ma ancora non può essere utilizzato sul nostro amato pinguino.

Tuttavia, non molto lontano nel tempo, la Valve Software (mamma del motore grafico di cui stiamo parlando) ha postato un’opportunità di lavoro per un ingegnere del software il cui obiettivo, tra gli altri, sarà quello di effettuare il porting dei giochi windows-based su piattaforma Linux. Vorrà questo dire che presto potremo giocare con titoli da grido anche sul pinguino? Il tempo ce lo dirà, di sicuro la notizia è di buon auspicio.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli pubblicati sul blog:


 

  1. Nessun commento ancora...
  1. 1 luglio 2008 a 8:59 | #1
  2. 1 luglio 2008 a 9:02 | #2
  3. 1 luglio 2008 a 9:04 | #3