StefanoLaguardia.eu

[Linux Software] Email-reminder: mai più un compleanno dimenticato!

Quello di cui vi parlo oggi è un software solo ed esclusivamente utile ai più smemorati. Si tratta di email-reminder, un software open source capace di inviarci una e-mail per ricordarci di particolari eventi dell’anno, del mese o della settimana e che ci evita di dimenticare eventi importanti… siano essi un compleanno, un anniversario, piuttosto che una riunione o una telefonata di affari.

L’installazione di email-reminder, per chi usa Debian o Ubuntu è, come sempre, semplicissima. Possiamo usare Synaptics oppure la linea di comando come farò io:

# apt-get install email-reminder

Successivamente all’installazione, il software sarà raggiungibile tramite il menu “Applicazioni–>Accessori–>Email reminder”. Ecco come si presenta il software al suo primo avvio:

email reminder schermata principale

Come avrete modo di notare, email reminder è composto da una serie di tabelle dove inserire ciò che vogliamo ci venga ricordato attraverso l’invio di una e-mail. Si può chiedere di ricordare un compleanno, un anniversario o più genericamente un evento annuale, mensile o settimanale. Ovviamente ogni tabella richiede l’inserimento di dati diversi. Ad esempio nella tabella dei compleanni ci verrà chiesto di inserire la data di nascita dell’interessato da contattare, mentre negli anniversari dovremo inserire la data del matrimonio ed i contatti di entrambe le persone della coppia 🙂 Al resto, penserà email-reminder che, quando arriverà la data dell’evento, ci invierà una e-mail per ricordarcelo! Bello no?

Ancora due parole vanno spese sulla configurazione di questo divertente ed utile software e riguardano la configurazione dei server di posta da usare. Alla prima installazione, verrà creato un file di configurazione “/etc/email-reminder.conf” dove vengono inseriti i dati da usare per inviare le e-mail. I suddetti dati prevedono l’utilizzazione del server di posta interno della nostra distribuzione. Questa configurazione può andar bene se vogliamo consegnare i messaggi del reminder internamente al computer che stiamo usando, ma se vogliamo inviare gli avvisi su un indirizzo di posta esterno al computer (ad esempio a bob@sam.it) dobbiamo riconfigurare il software per abilitarlo ad usare un server di posta esterno. Ancora una volta, se avete debian o ubuntu, non vi è nulla di più facile! Basterà digitare da terminale:

# dpkg-reconfigure email-reminder

Dopo la digitazione del comando dovrete rispondere a delle semplicissime domande che vi verranno poste dal tool di riconfigurazione ed avrete finito in pochi istanti!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli direttamente sula tua casella di posta elettronica (no spam!):


 

2 Responses

  1. Andrea says:

    Ciao,

    Ottimo programma, io ho creato un sito web che offre un servizio simile, ma via sms. Se ti va di dargli un’occhiata lo trovi qui

  2. stefano says:

    @ Andrea:
    Molto interessante, complimenti 🙂

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.