StefanoLaguardia.eu

[Linux Desktop] Installare e rimuovere il software su Gnome e su KDE

L’argomento di oggi è stato già trattato sul mio blog. Infatti, non molto lontano nel tempo, vi avevo mostrato come effettuare l’installazione di software in Ubuntu (Gnome) sia utilizzando i tool grafici e sia utilizzando i tool testuali, da me tanto amati! Orbene, ho deciso di riproporre lo stesso argomento ma inquadrato in maniera diversa. Ciò perchè, in questa nuova sezione del blog dedicata all’uso di GNU/Linux in ambiente Desktop, avevo promesso di passare in rassegna alcuni software per aiutarvi a migrare verso Linux ed è dunque indispensabile avere conoscenza dei metodi di installazione software nelle distribuzioni prese a riferimento per i nostri scopi (Ubuntu e Kubuntu).

Nella video guida che segue, dunque, vi mostrerò in che modo procedere alle installazioni di software in Ubuntu e Kubuntu. A differenza di quanto feci nell’altra occasione, oggi vi mostrerò solo ed esclusivamente l’uso dei tool grafici in quanto presumo che sia una delle prime volte che utilizzate Linux e che siate facilitati ad usare la grafica ed il mouse piuttosto che il testo e la tastiera 😉 Ci sarà, poi, tempo da dedicare ad un suo più “smanettone” del sistema operativo, ma è bene procedere per gradi. Vi anticipo, rispetto a quanto vedrete nella video guida, che una delle più importanti ed interessanti caratteristiche di GNU/Linux è legata alla possibilità di accedere a decine di migliaia di software in maniera totalmente gratuita e senza la paura di scaricare software shareware che deve essere cestinato dopo 30 giorni di utilizzo o software che contiene backdoor e trojan. Insomma, usare Linux o quantomeno provare ad usarlo vale davvero la pena!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi articoli pubblicati sul blog:


 

One Response

  1. What i do not realize is in reality how you’re no longer actually much more well-appreciated than you might be now. You’re so intelligent. You understand therefore considerably on the subject of this matter, produced me personally imagine it from numerous numerous angles. Its like men and women aren’t fascinated except it is one thing to do with Lady gaga! Your individual stuffs excellent. All the time maintain it up!

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.