StefanoLaguardia.eu

[Linux Desktop] Installare l'ultimissimo Flash Player 10 su Ubuntu e Debian (32 bit e 64 bit)

I puristi delle distribuzioni completamente “Free Software Compliant” non amano molto il plugin Flash distribuito da Adobe a causa della mancata distribuzione del codice sorgente e, dunque, di una licenza quantomeno Open Source. Non a caso, infatti, sono molte le distribuzioni GNU/Linux che non installano di default il plugin di casa Adobe. Su debian ed Ubuntu è possibile installare manualmente il plugin di Flash nella versione 9 che, non a caso, viene distribuito come pacchetto software dal nome “flashplugin-nonfree“. Tuttavia, ad oggi, è pressochè impossibile fare a meno di questo software ed ecco perchè vi mostro come installare l’ultimissima versione in pre-release di Flash 10.

Siete dei campioni di poker ? Perchè non venite a trovarci su casadellazzardo.com? In palio per voi ricchissimi premi ogni giorno, bonus eccezionali e grandi tornei da intenditori. Se invece preferite tentare la fortuna alla roulette le nostre ruote non aspettano che voi! Che aspettate? Visitate subito casadellazzardo.com!

Prima di procedere ad illustrarvi i pochi e semplici passi necessari per installare Flash 10 in versione Release Candidate, vi consiglio di leggere le nuove funzioni di questo player così come le riporta il sito ufficiale di Adobe qui. Detto questo, possiamo procedere all’installazione.

Operazione preliminare è quella di disinistallare eventuali precedenti versioni del player Adobe o di suoi cloni. Pertanto, aprite un terminale, diventate utenti root (“sudo -s” per Ubuntu o “su” per Debian) e digitate il seguente comando (tutto su una sola riga, mi raccomando!):

# apt-get remove -y –purge flashplugin-nonfree gnash gnash-common mozilla-plugin-gnash swfdec-mozilla libflashsupport nspluginwrapper

Da questo momento in poi dobbiamo distinguere l’installazione del player sulle versioni del kernel Linux a 32 bit e su quelle a 64 bit. Iniziamo dalla procedura più semplice: quella per il 32 bit.

  • Installare Flash Player 10 su Ubuntu e Debian 32 bit

Dopo aver rimosso i “vecchi” plugin, possiamo scaricare il nuovo Flash 10. Potete scaricarlo da qui. E’ importantissimo che questa procedura venga continuata con firefox o iceweasel spenti. Quindi il mio consiglio è di copiare questa guida su un editor di testo e chiudere il vostro browser 😉

Dopo aver scaricato dovrete decomprimere il file. Potete frlo sia tramite l’uso del pulsante destro del mouse sul file .tar.gz e sia farlo alla Linux Old Style Way, ossia dalla riga di comando, cosa che io consiglio sempre 😀 In tale ultimo caso dovrete digitare questi comandi da utente semplice in un terminale:

$ tar xzvf flashplayer10_install_linux_081108.tar.gz

In seguito dobbiamo lanciare l’installer. Ancora una volta lo potremo fare sia con il mouse che con il terminale. Nel primo caso dovete entrare nella cartella appena creata con la decompressione, fare doppio clic con il mouse sul file  “flashplayer-installer” e cliccare su “Esegui nel terminale”. Si avvierà la procedura di installazione nella quale dovremo rispondere solo alla domanda sul se vogliamo pricedere con l’installazione con un “y”. Identica procedura si dovrà seguire usando il terminale. Questa volta, però, sarà sufficiente digitare i seguenti comandi da utente semplice:

$ cd install install_flash_player_10_linux
$ ./flashplayer-installer

Se l’installazione è andata a buon fine, possiamo avviare nuovamente firefox o iceweasel e digitare nella barra degli indirizzi il seguente indirizzo:

about:plugins

Si aprirà una pagina dove dovremo leggere qualcosa di simile:

PLugin flash 10 Ubuntu Debian Firefox Iceweasel

Se volete tornare al vecchio plugin sarà semplicissimo. Aprite un terminale e digitate:

$ rm ~/.mozilla/plugins/libflashplayer.so

Subito dopo, loggatevi da utenti root (“sudo -s” per Ubuntu o “su” per Debian) e reinstallate il vecchio plugin:

# apt-get install flashplugin-nonfree

Avrete notato quanto è stato semplice! Passiamo adesso ad una procedura un po’ più complessa… l’installazione del plugin sulle distro con kernel a 64 bit.

  • Installare Flash Player 10 su Ubuntu e Debian 64 bit

Ci tengo a precisare, prima di iniziare a spiegare la procedura di installazione, che il motivo della difficoltà di installare su una 64 bit è legato solo e esclusivamente al fatto che Adobe non rilascia il suo plugin in versione a 64 bit! Detto questo, vediam come procedere. Assicuratevi di aver disinistallato altre versioni del player e di aver chiuso Firefox come spiegato prima. Poi procedete aprendo un terminale e loggandovi come utenti root (“sudo -s” per Ubuntu o “su” per Debian).

Installate i pacchetti ia32-libs e nspluginwrapper con il seguente comando:

# apt-get install ia32-libs nspluginwrapper

Adesso, apriamo un terminale da utente semplice e procediamo con lo scaricamento e la decompressione dei files dell’ultima versione del player adobe:

$ cd ~
$  wget http://download.macromedia.com/pub/labs/flashplayer10/flashplayer10_install_linux_081108.tar.gz
$  tar xzvf flashplayer10_install_linux_081108.tar.gz
$ sudo -s (oppure “su” al posto di “sudo -s” se siete su debian)
# cp install_flash_player_10_linux/libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins/

Ancora non abbiamo terminato perchè dobbiamo adesso utilizzare il pluginwrapper per caricare il plugin in Firefox. Procediamo, sempre dal terminale dove siamo loggati come utenti root, così:

# nspluginwrapper -i /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so
# ln -sf /usr/lib/nspluginwrapper/plugins/npwrapper.libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins/
# ln -sf /usr/lib/nspluginwrapper/plugins/npwrapper.libflashplayer.so /usr/lib/firefox-addons/plugins/

Abbiamo terminato. Ancora una volta possiamo testare il corretto funzionamento della lettura del plugin da parte di Firefox o iceweasel aprendo l’indirizzo about:plugins nel browser.

Se volete disinstallare il plugin di Flash 10 e tornare al vecchio plugin, dovrete eseguire i seguenti comandi da utenti root in un terminale:

# nspluginwrapper -r /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so
# rm /usr/lib/mozilla/plugins/npwrapper.libflashplayer.so
# rm /usr/lib/firefox-addons/plugins/npwrapper.libflashplayer.so
# apt-get install flashplugin-nonfree

Ed anche in questo caso abbiamo terminato.

  • Testare il corretto funzionamento di Flash Player 10

Sia che abbiate installato il plugin per il vostro Linux a 32 bit o per quello a 64 bit, è buona regola testarne il reale funzionamento recandovi a questo indirizzo:

http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/demos/index.html

Potrete così testare tutte le funzioni del vostro nuovo plugin 😀

Ti è piuaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sugli aggiornamenti del blog:


 

15 Responses

  1. Giacinto says:

    Ciao Stefano, potuto rispondere solo ora al tuo commento a questo mio post:
    http://giacintosblog.netsons.org/2008/08/12/ubuntu-installare-flash-player-10-beta-su-ubuntu-804-hardy-heron-64-bit-risolvendo-error-code-1/#comment-139
    Te lo quoto:

    Si certo ho trovato lo stesso tuo metodo on line, l’ho provato ma qualcosa è andato storto, allora ho preferito inventarmi questo sistema che corregge il bug nell’installazione via synaptic. Ciao Ciao.

  2. stefano says:

    @ Giacinto:
    Si si 🙂 Ma infatti il metodo che ho usato è stato ritoccato rispetto a quelli online proprio per essere reso funzionante sulle 64 bit 🙂
    Grazie 🙂

  3. Giacinto says:

    ovvio… cmq anche io prima del mio approccio ho seguito metodi per 64bit… vabbè abbiamo adottato due sistemi diversi 😉

  4. stefano says:

    @ Giacinto:
    L’importante è riuscire a far funzionare ciò che serve 😀 E poi le differenze di metodi dimostrano quanto sia versatile il nostro Linux… uno stesso risultato lo si può ottenere in tanti modi diversi 🙂

  5. carlo says:

    installazione riuscita , purtroppo rimane il “solito” problema: se apro un sito con video youtube e provo ad ascoltare un mp3 l’audio non parte, se invece sto ascolatando musica e apro un video l’audio del video non parte… cè un confiltto irrisolto eppure ho settato tutti i livelli di prefernze audio su alsa per evitare conflitti con pulse…cosa posso fare???

  6. stefano says:

    @ carlo:
    Qual’è il chip della tua scheda audio? Sembrerebbe un malfunzionamento del full-duplex audio.

  7. Mauro says:

    Ciao, innanzitutto grazie x l’articolo…ho però un problema, durante l’installazione,quando do il comando:
    nspluginwrapper -i /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so

    mi ritorna questo errore

    *** NSPlugin Viewer *** ERROR: libcurl.so.3: cannot open shared object file: No such file or directory
    nspluginwrapper: no appropriate viewer found for /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so

    …dove ho sbagliato?

    PS uso ubuntu Hardy 8.04 64bit

    grazie mille

  8. stefano says:

    @ Mauro:
    ciao Mauro. Purtroppo non riesco a riprodurre l’errore, ma ho trovato qualcuno con il tuo stesso problema qui. Prova a leggere il link che ti ho segnalato…

  9. Mauro says:

    @ stefano:
    Ciao,grazie x la rapidissima risposta e x il link…purtroppo anche li nn sanno che pesci pigliare quindi mi terrò il mio errore x ora :p

    grazie lo stesso

    ciao ciao

  10. Mauro says:

    RISOLTO!! x chiunque abbia il mio stesso problema io ho risolto seguendo questi consigli

    http://meandubuntu.wordpress.com/2008/08/20/flash-10-rc-on-ubuntu-amd64/

    ciao a tutti

  11. Stemby says:

    Non avendo troppa voglia di leggermi cosa fa l’installer (non mi fido degli installet 🙂 ) e avendo bisogno di far funzionare il Flash Player solo per il mio utente e solo temporaneamente, attendendo che Gnash maturi ancora un pochino, semplicemente mi sono creato a mano la directory ~/.mozilla/plugins e ci ho sbattuto dentro direttamente il file libflashplayer.so

    Funziona. Per il momento mi va bene così.

    Debian Lenny con Iceweasel 3.

  12. stefano says:

    @ Stemby:
    Certo, per quello che devi fare va benissimo così 🙂 Fino a qualche anno fa il tuo metodo era molto usato su Linux 😀

  13. vincent price says:

    Ciao

    sulla mia Debian Etch (32 bit) avevo Flash Player 9 e funzionava benissimo, purtroppo ho voluto installare la versione 10 e non funziona affatto, non riesco a capire perché.
    In Iceweasel, con “about:plugins” non c’è traccia di Flash Player, mentre l’installazione è andata bene e in .mozilla/plugins c’è sia libflashplayer.so sia flashplayer.xpt.
    Cosa sarà successo? Purtroppo su Adobe.com non c’è più traccia di Flash Player 9.

  14. stefano says:

    @ vincent price:
    Ciao Vincent.

    Il mi consiglio è questo… abilita i repositories “backports” per debian etch seguendo questa guida:
    http://wiki.debian.org/FlashPlayer#stable-with-backports

    Poi rimuovi il plugin eseguendo questo comando:
    $ rm ~/.mozilla/plugins/libflashplayer.so

    Infine, digiti:
    # apt-get update
    # apt-get install flashplugin-nonfree

    Tutto dovrebbe funzionare 🙂

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.