StefanoLaguardia.eu

Il nuovo nome in codice di Debian testing? Squeeze!

In data odierna il team di sviluppo di Debian ha annunciato in mailing list alcune novità importanti. Innanzitutto le novità riguardano lo stato di Lenny che, come molti di voi sapranno, è la versione di Debian che presto diventerà stabile. Ma il gossip più importante non riguarda tanto le novità su Lenny, quanto il nuovo nome in codice di Debian in versione testing, ossia quello che sostituirà Lenny.

Per chi ancora non lo sapesse, lo sviluppo di Debian prevede 3 versioni di rilascio: 1) debian in versione stabile; 2) debian in versione testing; 3) debian in versione Unstable. Le differenze tra le 3 versioni non sono di poco conto e ve le sintetizzo qui. Nel primo caso si tratta della versione di Debian che integra software e funzionalità ampiamente testate dagli sviluppatori. Dunque, tutto ciò che è installabile avrà un altissimo grado di stabilità ed efficienza rendendo così Debian Stable un’ottima soluzione per la realizzazione di Server. La versione Testing di Debian è quella nella quale gli sviluppatori effettuano i test dei software prima che essi vengano introdotti nella versione stabile. Si tratta, di fatto, di una piattaforma di controllo e test della stabilità del software prima che esso sia considerato stabile. Infine abbiamo Debian Unstable che è quella dove vengono inseriti i software più recenti e che, ovviamente, non fornisce nessuna garanzia di stabilità ed efficienza. Personalmente utilizzo debian Unstable per il mio desktop e mi sono trovato davvero molto bene. Solo in alcuni casi ho dovuto smanettare un po’ per ottenere i risultati che mi servivano.

Ma veniamo al dunque. Le versioni di Debian che vi ho descritto poc’anzi hanno sempre un nome in codice. Ossia, il team di sviluppo Debian (così come quello di Ubuntu) attribuisce un nick alle proprie distribuzioni. Attualmente i nomi in codice assegnati sono questi:

1) Debian Stable –> “Etch”

2) Debian Testing –> “Lenny”

3) Debian Unstable –> “Sid”

Una cosa molto importante è che il nome della Testing, quando questa diviene stabile, viene ereditato dalla Stable. Al contrario, il nome della Debian Unstable è sempre lo stesso: Sid. Stamane sulla Mailing list degli sviluppatori di Debian è stato annunciato il nome della nuova debian testing. Infatti, fra non molto tempo, l’attuale Debian Testing “Lenny” diventerà stabile e bisognerà iniziare a sviluppare una nuova debian testing. il nuovo nome in codice? Sarà Squeeze!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sugli aggiornamenti del blog:


 

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.