StefanoLaguardia.eu

[Videoguide] Java OpenStreetMap Editor HowTo: i primi passi per creare le strade

In attesa di pubblicare le atre parti della guida sulla realizzazione di un server a basso costo, avevo pensato giuà da un pezzo a pubblicare una piccola videoguida sull’uso di Java OpenStreetMap Editor. Cosa? Non sapete cos’è OpenStreetMap? Ahi ahi ahi…

Molto brevemente e prima di passare al video, “OpenStreetMap è un progetto collaborativo per creare mappe a contenuto libero usando dati da dispositivi GPS portatili e altre fonti libere”. Questa è la definizione che ci dà Wikipedia. Per creare le mappe è sufficiente essere dotati di un dispositivo GPS con un software in grado di creare una traccia del percorso che abbiamo fatto e,poi, editare tale traccia con un editor. Dopo aver editato la traccia delle strade, possiamo caricarei dati sui server di OpenStreetMap e partecipare al progetto collaborativo.

Nell’ultimo mese sto partecipando mappando le strade della mia città e devo dire che mi sto divertendo non poco. Solo che all’inizio non è stato semplice capire come funzionava uno dei software usati per editare i dati raccolti con il GPS: Java OpenStreetMap Editor. Partendo da questo problema, ho deciso di creare una piccola videgoiuda che spiega i primi passi!

One Response

  1. […] [Videoguide] Java OpenStreetMap Editor HowTo: i primi passi per creare le strade Author: admin | Categoria Blog Personale In attesa di pubblicare le atre parti della guida sulla realizzazione di un server a basso costo, avevo pensato giuà da un pezzo a pubblicare una piccola videoguida sull’uso di Java OpenStreetMap Editor. Cosa? Non sapete cos’è OpenStreetMap? Ahi ahi ahi… Molto brevemente e prima di passare al video, “OpenStreetMap è un progetto collaborativo per creare […] Vai alla Fonte […]

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.