StefanoLaguardia.eu

Installare drupal 6 su dreamhost

Drupal è uno dei Content Management System più potenti che io abbia mai usato. E’ uno strumento molto flessibile, ricco di sviluppatori che convidono i loro moduli di espansione delle funzionalità ed è in continua evoluzione e miglioramento. Tuttavia, può accadere che su alcuni servizi di hosting non si riesca a farlo funzionare per bene o non si riesca affatto ad installarlo. Oggi vi spiegherò in che modo installare l’ultimissima versione di drupal (la 6.10) sull’hosting di Dreamhost, visto che non è proprio immediato farlo!

Dreamhost mette a disposizione dei suoi clienti uno spazio web davvero molto ampio e dà la possibilità di installare alcuni CMS o blog direttamente con la pressione di un semplice pulsante (si tratta della funzione one-click install). Tra i CMS installabili con il sistema del one-click, c’è anche drupal. Peccato, però, che usando la funzione di installazione facilitata non si possa personalizzare al 100% drupal in quanto non si possono installare tutti i moduli, ma solo quelli “testati” da dreamhost. Stesso discorso per quanto riguarda la limitazione del numero dei templates utilizzabili.

Pertanto, se vogliamo avere un drupal completo, non abbiamo altra strada che quella di installare il tutto a mano. Il problema, però, è che l’installazione si blocca sulla configurazione del database!

In questa piccola guida vi spiegherò cosa fare per terminare positivamente l’installazione di drupal 6 su Dreamhost.

In primo luogo, dobbiamo accedere al pannello di controllo di dreamhost. Creiamo subito un nuovo database mysql e successivamente dobbiamo entrare nella gestione dei domini:

Manage domain

Selezioniamo il dominio da editare:

Ed infine, rimuoviamo l’opzione di sicurezza che potrebbe dar noie:

Una volta terminata questa operazione, possiamo scaricare l’ultima versione di drupal disponibile dal sito ufficiale. Poi, decomprimiamo in locale il file .tar.gz scaricato e procediamo con la modifica del file dei settings. Tale ultimo file si trova nella directory di “sites/default” e si chiama “default.settings.php”. Rinominiamolo in “settings.php” e modifichiamo con un editor di testo, modificando la riga:

$db_url = ‘mysql://username:password@localhost/databasename‘;

ed inserendo l’username e la password per l’accesso al vostro database mysql, nonchè l’indirizzo del vostro server mysql su Dreamhost ed il nome del database.

Terminate queste modifiche possiamo salvare il file dei settings e caricare tutta la directory di drupal sullo spazio web tramite FTP.

A questo punto potete puntare il browser verso il vostro dominio ed inizierete l’installazione di Drupal che terminerà correttamente e non si bloccherà alla configurazione del database come sarebbe accaduto senza le modifiche suggerite 😉

Ti è piaciuto questo articolo? Abbonati alla newsletter per ricevere i nuovi articoli inseriti nel sito:


 

3 Responses

  1. […] Installare drupal 6 su dreamhost martedì 14 aprile 2009 | Tratto da: Presente in: installare drupal, drupal 6 how to install, linux admin […]

  2. […] Installare drupal 6 su dreamhost martedì 14 aprile 2009 | Tratto da: Presente in: drupal 6 installation, mysql drupal 6, installazione drupal 6, drupal 6 database, drupal dreamhost […]

  3. […] Installare drupal 6 su dreamhost Author: admin | Categoria Blog Personale Drupal è uno dei Content Management System più potenti che io abbia mai usato. E’ uno strumento molto flessibile, ricco di sviluppatori che convidono i loro moduli di espansione delle funzionalità ed è in continua evoluzione e miglioramento. Tuttavia, può accadere che su alcuni servizi di hosting non si riesca a farlo funzionare per bene […] Vai alla Fonte […]

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.