Home > Informatica, Linux desktop, Linux multimedia, VoIP e dintorni > Addio skype, benvenuto Pidgin con il supporto audio e video!

Addio skype, benvenuto Pidgin con il supporto audio e video!

Skype per Linux è un progetto ormai obsoleto e forse anche morto. I problemi di anzianità di una versione ferma da ormai troppo tempo iniziano ad essere molto pesanti. Nelle ultime settimane, infatti, dopo gli aggiornamenti di alcune librerie della mia amata debian in versione 64bit, skype ha smesso di funzionare e solo dopo acrobazie di sostituzione di files e link simbolici vari ha ripreso ad avviarsi, ma senza l’uso della webcam e senza l’audio.. praticamente è solo una chat! Sono stufo di correre dietro all’obsolescenza di skype ed ho deciso di cambiare tutto, sperando che i miei contatti lo capiscano. Ecco perchè ho deciso di iniziare ad usare solo Jabber (o anche GTalk) con il client Pidgin che nell’ultima versione disponibile supporta il video e l’audio! In questa guida spiego come compilare su debian dai sorgenti la versione di pidgin 2.6.1.In primo luogo apriamo un terminale di utente semplice e procuriamoci i sorgenti del software che vogliamo installare:

wget http://sourceforge.net/projects/pidgin/files/Pidgin/pidgin-2.6.1.tar.bz2
tar xjvf pidgin-2.6.1.tar.bz2
cd pidgin-2.6.1

Ovviamente il link che vi ho fornito si riferisce all’ultima versione attualmente disponibile (2.6.1). Se volete verificare la presenza di altre versioni andate qui.

Fatto questo dobbiamo preparare il sistema al soddisfacimento di tutte le dipendenze necessarie alla successiva compilazione di Pidgin. Dato che una versione di quest’ultimo, un po’ più vecchia, è disponibile nei repositories di debian, approfittiamo di apt-get per soddisfare gran parte delle dipendenze:

apt-get build-dep pidgin
apt-get install libidn11-dev libgstreamer0.10-dev libgstreamer-plugins-base0.10-dev libgstfarsight0.10-dev

Siamo adesso pronti a compilare Pidgin con il supporto audio e video:

./configure –enable-vv=yes –disable-nm
make

Se il configure ed il make non hanno dato errore (e non dovrebbero averne dati), passiamo ad utente root e installiamo:

su
make install

Adesso il software è quasi pronto ad essere lanciato. Prima però dobbiamo creare un link simbolico alle nuove librerie (libpurple) installate dopo la compilazione di pidgin e salvate in una directory non congeniale. Procediamo, dunque, sempre da utente root come segue:

ln -s /usr/local/lib/libpurple.so.0 /usr/lib/libpurple.so.0

Infine, configuriamo l’uso della webcam avviando da un terminale aperto come utente semplice l’utility gstreamer-properties (aprite il terminale e digitate il comando gstreamer-properties). A questo punto si aprirà una finestra come questa:

gstreamer-properties1

recatevi nel tab “Video” e configurate la vostra Webcam:

gstreamer-properties2

Siete pronti a lanciare Pidgin dal menu “Applicazioni –> Internet –> Pidgin Internet Messenger” ed a configurarlo per usare il vostro account Jabber o GTalk con tanto di supporto per l’audio ed il video. In particolare, per effettuare una conversazione audio o video, dovete iniziare una conversazione con uno dei vostri contatti e selezionare dalla relativa finestra il menu “Conversazione –> Media…” dal quale è possibile abilitare la videochat!

Per quanti di voi volessero, è possibile personalizzare l’aspetto di Pidgin per renderelo un po’ più carino. Seguite questo link per sapere come!

Adesso invito tutti a contattarmi tramite Jabber. Registrate anche voi un account ed aggiungetemi tra i contatti: stefanolaguardia@jabber.org ADDIO SKYPE!

Ti è piaciuto questo articolo? Abbonati alla newsletter per ricevere i nuovi articoli inseriti nel sito:


 

  1. coobox
    20 agosto 2009 a 15:29 | #1

    Si ma dillo che audio/video funziona solo con Google Talk e Jabber.
    NO MSN e NO SKYPE

    Cosa centra dire ADDIO A SKYPE?
    Obbligherai tutti i tuoi contatti a usare Google Talk o Jabber ?
    Boh

  2. stefano
    20 agosto 2009 a 16:32 | #2

    @ coobox:
    odio quando non leggete quello che scrivo:

    Siete pronti a lanciare Pidgin dal menu “Applicazioni –> Internet –> Pidgin Internet Messenger” ed a configurarlo per usare il vostro account Jabber o GTalk con tanto di supporto per l’audio ed il video.

    Sono stufo di correre dietro all’obsolescenza di skype ed ho deciso di cambiare tutto, sperando che i miei contatti lo capiscano. Ecco perchè ho deciso di iniziare ad usare solo Jabber (o anche GTalk) con il client Pidgin che nell’ultima versione disponibile supporta il video e l’audio!

    Come vedi non ho mai detto di voler obbligare i miei contatti ad usare GTalk o Jabber, ma ho detto che io smetterò di usare skype sperando che i miei contatti lo capiscano. Ho anche specificato nelle prime righe del post che il mio addio è legato ad alcuni motivi. Inoltre, ho detto chiaramente che l’uso dell’audio e del video si riferisce a jabber e Gtalk.

    Prima di scrivere, la prossima volta, leggi!
    Grazie.

  3. mastino
    20 agosto 2009 a 16:53 | #3

    se invece da errore a make che facciamo?
    abbiamo istallato centinaia di pacchetti senza poterli usare? come si rimuovono?

  4. stefano
    20 agosto 2009 a 16:55 | #4

    @ mastino:
    magari scrivi qui l’errore e vediamo di risolvere?

    P.S.: non hai installato centiniaia di pacchetti.. al massimo qualche decina!

  5. VelvetZone
    20 agosto 2009 a 20:20 | #5

    Ciao Stefano bentrovato…
    io ho Pidgin 2.5.8, quando uscì questa versione aggiunsi i repository, così da averlo sempre aggiornato; ora scopro che c’è una nuova versione, appunto perchè non me ne sono più interessato. In ogni caso ho rifatto tutto da capo, aggiunto nuovi repo e scaricato la chiave di autenticazione, che tra l’altro mi diceva ‘non cambiato’, ma nulla da fare..la versione è sempre la →2.5.8←.
    Ho ripetuto tutto anche disabilitando prima i repo della versione vecchia, ma nessun cambiamento…sai darmi qualche consiglio?…Ti saluto affettuosamente, Marco.

  6. 20 agosto 2009 a 20:33 | #6

    Sul sito di skype c’e un aggiornamento lo so che fa seccare ciò ma è qui l’articolo :D
    http://share.skype.com/sites/it/2009/08/linux_in_arrivo_una_nuova_rele.html

  7. 20 agosto 2009 a 21:33 | #7

    Si può anche usare il PPA pidgin-developers, penso che venga aggiornato in un paio di giorni :)

  8. stefano
    21 agosto 2009 a 0:41 | #8

    @ VelvetZone:
    su che distribuzione? Ubuntu? Se si, usa il PPA come dice Blaster… trovi più info qui:
    http://pidgin.im/download/ubuntu/

    @ wildlux:
    si.. ho letto il post, ma mi associo al primo commento :)

    @ Bl@ster:
    Benvenga anche il PPA!

  9. 21 agosto 2009 a 11:02 | #9

    Io uso Ubuntu e per far funzionare Skype ci ho messo un bel po’.
    Il problema nell’abbandonare Skype, secondo e, sta nel fatto che si tagliano fuori tutte le persone che non sono, come te, disposte a cambiare.
    Fin quando si tratta di amici i problemi sono relativi: c’è Facebook, Twitter, MSN.
    Ma se Skype lo usi per lavoro…
    Chissà quando si decideranno a supportare maggiormente l’open source. Ho abbandonato Windows definitivamente da quasi 8 mesi ormai e non ho alcun penstimento, nonostante ci sia qualche problema con programmi come Skype. Il resto funziona molto bene e sono contento. Ma lo sarei di più se mi suportassero maggiormente.

  10. axenx
    21 agosto 2009 a 12:04 | #10

    ciao io ho segutio in parte la tua guida ma ho istallato i pacchetti da getdeb ma non mi da l’opzione media e quindi non mi vede la webcam che normalmente è vista da altri programmi
    sai come posso roslvere?
    ciao e grazie

  11. stefano
    21 agosto 2009 a 12:51 | #11

    @ axenx:

    probabile che il pacchetto di getdeb non abbia abilitato l’audio/video.. Cosa ti dice pidgin in Aiuto –> Informazioni ? Se scorri il contenuto delle informazioni, verso la fine, dovresti avere l’elenco delle librerie abilitate. Prova a verificare che le librerie “Voice and Video” siano “Enabled” :)

  12. axenx
    21 agosto 2009 a 13:05 | #12

    @ stefano:
    hai ragione sono disable
    ora colpilo con la tua guida
    ti faccio sapere ciao e razie

  13. VelvetZone
    23 agosto 2009 a 13:38 | #13

    @ stefano:
    Ok tutto apposto…come immaginavo, bastava solo aspettare qualche giorno; avevo già aggiunto al precedente rilascio di Pidgin (su Ubuntu Jaunty) il →PPA pidgin-developers← (come suggeriva Bl@ster^_^)…Da alcuni minuti mi è arrivato l’aggiornamento di Pidgin 2.6.1..Voice and Video: Enabled!…Ciao e grazie!!..:-)

  14. gildone
    9 settembre 2009 a 17:12 | #14

    non riesco ad usare il mic, anche senza usare skype e ping!! è un problema grave! riesco a sentire l’audio e vedere, ma zero mic! ho un microfono esterno, lo collego alla scheda audio, una audigy 2 platinum! qualcuno sà come aiutarmi??

  15. 9 settembre 2009 a 18:03 | #15

    @ gildone:
    Se sei su Ubuntu in alto a destra c’è una piccola icona che raffigura un altoparlante (vicino al pulsante con il tuo nome utente sul quale clicchi per chiudere la sessione): cliccaci con il tasto destrao e seleziona “Apri <>”. Gioca con i parametri e vedi se riesci a risolvere così. Ciao!

  16. 9 settembre 2009 a 18:04 | #16

    @ Aerendir:
    Devi selezionare “Apri regolazione volume”. Il sistema di post ha tagliato, non so perchè.

  17. Gio
    27 ottobre 2009 a 22:28 | #17

    Ciao,

    pidgin 2.6.1 lo hai installato su Lenny?

    Io ho installato su Lenny con i backports la 2.6.2, il problema è che nei repo non esiste questa dipendenza “libgstfarsight0.10-dev” (magari anche altre) e questo credo mi impedisca di fare videoconferenze.

    visto che hai scritto di utilizzare apt-get presumo che nei tuoi repo quei pacchetti sono tutti quanti presenti, sapresti dirmi in quali?

    Grazie mille!!
    ..e buona serata :-D

  18. stefano
    28 ottobre 2009 a 14:48 | #18

    @ Gio:
    sulla debian testing (nome in codice squeeze) siamo arrivato alla versione 2.6.3 di pidgin… basta fare un apt-get install pidgin ed è tutto pronto, senza dover compilare alcunchè!

  19. 21 gennaio 2010 a 9:03 | #19

    mi pare perfetto. Io ho provato solo per curiosità ad adattare skype a pidgin… ho inzozzato una macchina virtuale provando un piacere indescrivibile quando l’ho cancellata.

    Sarà di moda, skype, ma a me non piace x niente, troppo pesante e farraginoso. Esiste già da tempo Jabber, GTalk gli fa il verso… usiamo questi, sono leggeri, sicuri, affidabili.

    Per lavoro il cliente usa skype? Pazienza, gli installo un client PidGin e risolviamo … oggi uno, domani un altro, alla fine saremo un paio in più ad essere sfuggiti dal gorgo nella laguna di katrame chiamato skype…

  20. stefano
    21 gennaio 2010 a 10:56 | #20

    @ 0disse0:
    sono perfettamente d’accordo con te per quanto riguarda il giudizio su skype. Per molti (compreso me) il problema più grande si presenta quando non sei tu ad installare software a clienti perchè questi ultimi sono clienti per motivi diversi dall’informatica.

    Per il momento io cerco di usare il meno possibile Skype!

  21. davide
    29 settembre 2012 a 16:08 | #21

    installato. tutto ok. voice and video abilitati ma le opzioni del menu media non sono selezionabili. che fo?!!?!? :(

  22. dav
    29 settembre 2012 a 16:13 | #22

    ciao. ho seguito il man. tutto ok e le librerie voice and video sono abilitate. ma le opzioni del menu media non sono selezionabili…. :( :( :(

  1. Nessun trackback ancora...