Reinstallare il driver NVIDIA dopo aggiornamento Xorg e riabilitare compiz su Debian Unstable

Se abbiamo installato compiz-fusion su debian unstable e siamo possessori di una scheda grafica NVIDIA funzionante attraverso i driver proprietari, ogni qualvolta la nostra amata distribuzione deve essere aggiornata si pone il problema di un probabile malfunzionamento di Compiz-fusion. Ciò accade, in particolare, quando l’aggiornamento della distro comporta modifiche al server X. In questo brevissimo articolo vi voglio spiegare il “trucco” per ripristinare il funzionamento di Compiz semplicemente reinstallando i drivers nvidia.

Come dicevo, l’aggiornamento del server grafico X.org causa un malfunzionamento di Compiz-fusion nonostante il file di configurazione resti identico e nonostante i drivers proprietari della NVIDIA sembra che siano correttamente caricati nel Kernel. Più precisamente l’errore più comune in Compiz è quello di non ritrovarsi più i bordi delle finestre dei software che avvviamo, mentre sembra che continui a funzionare il resto degli effetti del Desktop. Il problema è che gli aggiornamenti di X.org comporteranno che i drivers NVIDIA non saranno completamente funzionanti. Lo stesso problema si può verificare anche quando l’aggiornamento effettuato con apt-get/aptitude riguarda installazione di un nuovo kernel o di un suo aggiornamento.

Per poter ovviare al problema è tutto davvero molto semplice; infatti, sarà sufficiente riscaricare il file .run dei drivers NVIDIA dal sito ufficiale e reinstallare il tutto. Sulle modalità di installazione ci sono tantissime guide e quindi non mi soffermo oltre. Voglio , però, aiutarvi a risolvere un problema che accade sempre quando reinstalliamo i drivers dopo l’aggiornamento di X.org: un errore nel caricamento del modulo NVIDIA nel kernel che causa l’interruzione dell’installazione ed il mancato completamento dell’installazione stessa. Questo errore è generato dalla presenza, tra i moduli caricati, di quello che va sotto il nome di nvidiafb. Per poter correttamente installare dobbiamo rimuovere quest’ultimo modulo e rieffettuare la procedura di installazione. La rimozione del modulo deve essere effettuata con questo comando:

# rmmod nvidiafb

Dunque, dopo aver rimosso il modulo indicato in precedenza, possimo tranquillamente reinstallare il driver NVIDIA e Compiz tornerà come nuovo e completamente funzionante!

Related Post

4 Replies to “Reinstallare il driver NVIDIA dopo aggiornamento Xorg e riabilitare compiz su Debian Unstable”

  1. Pingback: diggita.it
  2. Pingback: upnews.it
  3. Pingback: tuttoblog.com
  4. Pingback: notizieflash.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.