[Linux Desktop] Nuova sezione del blog: tutti i software per il desktop Linux

Molto spesso ciò che frena i nuovi utenti dall’uso di GNU/Linux è la difficoltà di reperire i software necessari per compiere tutte quelle operazioni che normalmente venivano compiute con altri sistemi operativi. Il più delle volte i nuovi utenti di GNU/Linux si scontrano con la loro abitudine di usare sempre e solo i programmi che si conoscono. Eppure non è difficile trovare software per Linux che ci permettano di utilizzare questo fantastico sistema operativo senza troppi sforzi, ma soprattutto senza incorrere in alti prezzi da pagare per le licenze e costringendoci ad acquistare troppo spesso a scatola chiusa. Per questo motivo ho deciso di aprire una nuova sezione del blog per recensire tutti i software necessari ad una migrazione completa verso l’uso del sistema operativo libero per eccellenza: GNU/Linux!

A dire il vero questa operazione di reperimento e recensione di software da usare su un desktop linux è già iniziata con l’apertura della sezione “Linux multimedia”, ma con la sezione “Linux desktop” voglio ampliare il raggio d’azione e mostrarvi che allo stato attuale è davvero molto difficile sostenere che non esistono programmi che consentono ad un utente medio di abbandonare sistemi operativi chiusi e restrittivi ed iniziare ad usare GNU/Linux. Il mio sforzo sarà rivolto principalmente ai software presenti nei repositories (contenitori di software precompilato e pronto all’uso) di Ubuntu e di Debian, ma è chiaro che con piccoli adattamenti tali programmi potranno essere installati su qualsiasi distribuzione.

Nel prossimo articolo inizieremo a vedere cosa sono e quali sono i Desktop Linux per iniziare a guidarvi nella scelta di quello che vi piace di più e che fa al vostro caso e poi inizieremo a vedere tutti i software per compiere determinate operazioni (ad esempio leggere la posta, vedere un film, masterizzare, etc.) e le tantissime alternative che abbiamo a disposizione.

Non vi resta che aspettare la pubblicazione dei nuovi articoli, magari sottoscrivendo il Feed RSS o iscrivendovi alla newsletter del blog attraverso questa form:


 

Related Post

4 Replies to “[Linux Desktop] Nuova sezione del blog: tutti i software per il desktop Linux”

  1. Pingback: upnews.it
  2. Pingback: notizieflash.com
  3. Pingback: tuttoblog.com
  4. Pingback: diggita.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.