[Linux multimedia] Taglia, ricuci, riadatta, edita, trasforma… oggi si parla di manipolazione dei video con Avidemux!

Avidemux è un software per il video editing su Linux. Personalmente lo uso per editare le  videoguide che pubblico su questo blog ed, in particolare, per inserire il logo con il nome del blog, per tagliare le parti superflue dei video, per trasformare in vari formati audio/video o ancora per inserire qualche filtro. Ritengo che questo software sia davvero di ottimo livello e se stiamo cercando qualcosa di semplice da usare, immediato da comprendere e veloce nell’encodare, abbiamo trovato ciò di cui abbiamo bisogno. Vediamo insieme come effettuare semplici operazioni con questo software.

Avete mai provato i brividi delle slot machine ? A casadellazzardo il divertimento è assicurato, ed anche la possibilità di vincere! E se le slots non fanno per voi, allora provate il black jack migliore del web!

L‘installazione di Avidemux è semplicissima. Infatti nel 99% dei casi si troverà nei repositories della vostra distribuzione. Non dovrete far altro che utilizzare il vostro tool preferito per installare. Nel caso in cui abbiate Debian o Ubuntu, sarà sufficiente digitare da utente root in un terminale il solito e ormai noto comando:

# apt-get install avidemux

Dopo aver installato avidemux, al primo avvio si presenta come segue:

AVidemux schermata principale

Come noterete, il programma è composto principalmente da 4 sezioni. Nella parte alta, subito sotto i menu, si comanda l’apertura dei files, il loro salvataggio dopo l’editing, le proprietà del file video, una calcolatrice per verificare quanto spazio occuperà il video ed eventualmente modificarlo per farlo rientrare in un CD, infine cosa del video vogliamo venga visualizzato nella parte centrale di Avidemux tra l’input, l’output  o entrambi.
Nella parte sinistra, potremo comandare tutti gli aspetti dell’audio e del video, compresa l’apposizione di transizioni ed effetti.
Nella parte in basso, abbiamo la timeline con possibilità di selezione dei segnalibri per identificare quale parte del filmato vogliamo editare (soprattutto tagliare!) nonchè tutte le informazioni sui fotogrammi e la possibilità di muoversi all’interno del video a passi di singoli fotogrammi.
La parte centrale di AVidemux è quella dove viene mostrato il video.

Se proviamo ad aprire un video, tuttò risulterà più chiaro:

AVidemux apertura video

Nel mio caso ho aperto il sorgente dal quale sono partito per sviluppare i miei video su OpenGEU.
In questa guida sull’uso di Avidemux affronteremo 4 argomenti: 1) Aggiungere un logo in un video; 2) Unire due video in un unico; 3) tagliare parti superflue; 4) esportare il lavoro finale.

  • Aggiungere un logo ad un video.

Innanzitutto dobbiamo aver precedentemente preparato un’immagine che dovrà fungere da logo. Personalmente utilizzo come formato dell’immagine il Png o il Jpg. Per inserire il nostro logo, dobbiamo modificare il formato video del file aperto e selezionare quello desiderato nella parte sinistra di Avidemux:

AVidemux scelta formato video

A questo punto saremo pronti a caricare un Filtro. Clicchiamo sull’apposito pulsante “Filtri” e si aprirà una finestra come questa:

Gestore filtri avidemux

Selezioniamo la sezione degli effetti denominata “Varie” e successivamente “Logo”:

Aggiunta logo al video

Il risultato sarà l’apertura di un’altra finestra per selezionare l’immagine da utilizzare come logo. E’ molto importante che, dopo aver scelto l’immagine, ne regoliate la posizione sul video tramite l’uso dei valori da assegnare ad X ed Y:

Posizionemento logo

Del risultato possiamo avere un’anteprima con l’apposito pulsante posto nella finestra di gestione dei filtri video.

  • Unione di due video

L’unione di due video è possibile con Avidemux a patto che i video da unire abbiano lo stesso formato, intendendo per formato le misure del video (es. formato PAL, NTSC, etc). Se questo requisito è rispettato, l’unione è semplicissima. Infatti, sarà sufficiente accedere all’aggiunta di un file dal menu File:

Unire video

  • Tagliare parti superflue di un video

La funzione per tagliare i video non è immediata al primo uso. Ecco perchè ho deciso di parlarvene. Vedrete che, partendo da ciò che vi dirò, anche tagliare un video sarà davvero semplice. Innanzitutto dobbiamo avere come riferimento la Timeline perchè è lì che dovremo selezionare la prte di video da rimuovere. Supponiamo di voler rimuovere circa 30 secondi del nostro video compreso tra il fotogramma 1400 ed il fotogramma 2400. Per fare ciò dobbiamo procedere in questo modo:

a) rechiamoci sul fotogramma iniziale (cerchio rosso) dal quale vogliamo realizzare il taglio e clicchiamo sul “Seleziona A” (cerchio rosso):

Tagliare avidemux

b) Adesso dobbiamo compiere la stessa operazione ma per scegliere il fotogramma fino al quale vogliamo che il video venga tagliato:

Avidemux Tagliare video

c) non ci resta che effettuare il taglio definitivo recandoci nel menu “Modifca” e selezionando l’opzione “Elimina”:

Eliminare parte di video avidemux

  • Esportare il lavoro finale

Quando avremo terminato tutte le operazioni di editing, possiamo procedere con l’esportazione definitiva del video, operazione meglio nota come codifica finale. Per compiere questa operazione, non dovremo far altro che accedere al menu “File –> Salva –> Salva Video…“. Ci apparirà una finestra dove ci verrà chiesto di inserire il nome del file da salvare e dove salvarlo e, quando avremo finito, partirà la codifica vera e propria. A seconda della grandezza (in termini di minuti di video e codec scelto), dovremo aspettare maggior o minor tempo:

Codifica in corso

In questo piccolo tutorial su avidemux non ho affrontato tutte le funzioni del software. Tuttavia, ritengo che gli argomenti affrontati siano un buon inizio per comprendere le potenzialità di questo programma.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli pubblicati sul blog.


 

Related Post

58 Replies to “[Linux multimedia] Taglia, ricuci, riadatta, edita, trasforma… oggi si parla di manipolazione dei video con Avidemux!”

  1. e molto interessante ma anche intuitiva la procedura sull’uso di avidemux vi sarei molto grato se mi potete dare altre spiegazione su come inserire un titolo che passa in sovraimpressione e tutto cio che bisogna conoscere per fare un buon montaggio
    grazie ancora
    michele neri
    vorrei istallarlo su windows potete darmi tutta la procedura

  2. Ciao. E’ da un pò che seguo il tuo blog e è davvero ottimo.
    Ho un problema con Avidemux: come mai non riesco ad aprire i video in formato .OGG ??

  3. @ Alberto:
    Ahimè, è normale che tu non riesca ad aprire gli .ogg direttamente con Avidemux.
    Io in genere trasformo gil ogg in avi o mpeg tramite mencoder e poi li edito con avidemux.

  4. ciao, io provo a tagliare il filmato come scritto sopra, ma quando vado su “elimina” appare il messaggio “non puoi rimuovere tutti i fotogrammi” e non salva niente… 🙁

  5. @ Eva:
    sei sicura di usare bene i marcatori prima di eliminare? Se li usi bene, prova a tagliare al posto di “eliminare”

  6. Ciao, il tuo blog è molto professional! Ottime e chiarissime le spiegazioni.
    Ho appena iniziato a usare avidemux e il primo problema mi si è proposto con l’audio. Imposto mp3lame come codec audio, nel menu Configure dell’audio dò channel mode stereo, bitrate mode abr (??) quality 7 (??) bitrare 192, disable reservoir. Filters: frame rate ratio from Pal to film (?) mixer stereo e spunto dynamic range compression. provo a salvare e mi da un errore: encoder initialization failed, error initialazing audio filters.. non salva.. che faccio?? in alternativa spunto qualche altra cosa.. (sempre un pò a caso perche non ci capisco) e mi si chiude del tutto il programma!!
    Aiuto!

  7. @ Rosa Bianca:
    Ciao,
    credo che ti manchino i codec audio o addirittura l’encoder mp3 “lame”.
    Verifica di avere sia i codec che il programma… ma su che distro nasce il problema?
    Hai provato a verificare cosa esce sul terminale avviando avidemux da riga di comando?

  8. Su che distro?? scusa.. evidentemente ti sono sembrata più esperta di quanto non sia… righe di comando non ne ho mai utilizzate…ma c’è una cosa che non capisco, i codec e l’encoder andavano scaricati a parte? io mi sono limitata a scaricare avidemux e istallarlo 🙁
    grazie ancora!

  9. @ Rosa Bianca:
    Ma usi Linux? Se si, individua dove si apre il terminale (Terminale o Konsole) e digita “avidemux” dalla riga di comando… poi fai tutti i passaggi che fai normalmente e quando va in crash verifica se nel terminale ti dà qualche indizio sul motivo per cui avidemux è crashato 🙂

    Questo se stai usando Linux… altrimenti cosa stai usando?

  10. ciao,
    molto utile il post! dimmi una cosa, ho modificato un video grazie al tuo aiuto… ma vorrei anche togliere una scritta in fondo al video (messa da colui che l’ha caricato su youtube)… è possibile farlo (uso XP) ???
    grazie mille

  11. e ora che noto, non riesco nemmeno a salvarlo il video… non mi mette nessuna estensione il programma… se gliela metto io, poi non si vede nulla riproducendolo…??? come mai??? help me please!
    grazie mille

  12. @ roby:
    I commenti sono sottoposti a moderazione, quindi prima di apparire devo approvarli 😉

    Per quanto riguarda le domande. Onestamente non ho mai rimosso scritte su video. In linea teorica si dovrebbe poter fare… prova a giocare con gli effetti per cercare quello che ti serve.

    Il discorso delle estensioni non mi quadra… hai provato ad aprire il file con diversi players? Sei sicuro di avere tutti i codecs che ti servono?

  13. i codec li ho tutti… sicuro, ma non capisco come mai quello che mi salva non riesco mai a visualizzarlo… non ho molta pazienza purtroppo, per cui mi sa che cambio editor… io di viedo editing non ci capisco nà mazza purtroppo… si, ho provato ad aprirlo da piu parti… evidentemente non me lo salva bene…
    grazie

  14. @ roby:
    GUarda, credo che il problema sia il codec che usi per encodare che probabilmente non va bene con i tuoi players… prova a cambiarlo!

  15. ok grazie. dimmi una cosa, ho letto su di te, nella sezione dedicata, ma cosa indendi con forense? fai l’investigatore privato?

  16. ciao…
    …volevo chiedere se qualcuno sa spiegarmi il motivo per il quale, attaccando (con avidemux) 2 filmati,…l’audio non è come negli spezzoni originali… mi spiego meglio… nelle due parti originali…tutto a posto, audio e video. ma quando le unisco, l’audio della seconda parte risulta accelerato… credo debba essere un problema di campionamento o bitrate, ma ad un esame speditivo sembrano essere i medesimi in entrambe le parti sorgente…?…?

    …uso Ubuntu da quasi 4 anni, ma non so usare assolutamente i programmi di editing audio e video…

    …Grandissimo blog….

    grazie…

  17. @ rino:
    Ciao Rino,

    hai provato a modificare l’audio di output in formato diverso dall’originale tramite l’apposito menù a cascata? (E’ quello che si trova sotto al meno di ricampionamento del video)

  18. ???…???
    mi dice che potrei aver bisogno di una copia intelligente????????
    …fatta…ma cmq[AAC] il risultato è ancora lo stesso…
    …e nei menu a tendina [configura] e [filtri]…?

  19. …con altri filmati è sempre andato tutto bene (cambiando anche le dimensioni video per unire)…, questo è ostico…

    grazie ancora

  20. …credo di aver capito il motivo…
    cliccando su proprietà (icona con la chiave inglese)…mi dà frequenze differenti per le 2 parti…
    ma come si cambia???

  21. RISOLTO!!!grazie…
    …era un problema di frequenza, corretta singolarmente per le 2 parti, poi successivamente unite…

  22. spero di non disturbare, ma ho un problema con questo programma che ho scaricato qualche ora fa. uso un MacBook Pro, ed avevo bisogno di montare una serie di disegni per fare un video, ma non riesco ad esportarlo, o meglio, non riesco a vederlo nè con vlc, nè con quicktime player. i disegni li ho inseriti in .jpg, , il video l’ho impostato su MPEG-4 ASP (Xvid4), audio non l’ho messo, ma ho provato anche ad esportarlo mettendo l’audio in mp3 lame, e su format ho messo .avi. ora io mi chiedo, dato che mi permette di vedere il filmato, cosa ho sbagliato?
    grazie in anticipo, ciao!

  23. @ stefano:
    dalla disperazione li ho provati tutti, ho pensato che fosse un problema del Mac, ma essendo in GTK+ è indipendente dalla piattaforma, quindi non so proprio quale potrebbe essere il problema

  24. @ jandu:
    la piattaforma è sicuramente indipendente… un po’ meno indipendenti forse sono i codec.. però se li hai provati tutti nn so cosa dirti :\

  25. @ Rosa Bianca:

    Infatti linux avrebbe risolto da solo le dipendenze grazie al comando apt-get

    Ciao! W linux

  26. Salve, ho letto questo post così per caso durante una ricerca su google, io ho un film sul pc diviso in 2 file da circa 700 mega, apro avidemux, apro il primo video e mi dice che deve ricorstruire i fotogrammi o qualcoas del genere e lo lascio fare altrimenti poi se lo vavo a mettere in play va tutto scattoso, poi aggiungo il secondo pezzo e pure li rimette a posto i frame, l’audio a quanto pare è AC3/6 channels/384 kbit per s/0 ms shift questo almeno mi dice avidemux.
    Bene, tutto sia audio che video è impostato su copia, premo salva e lui salva, problema salva solo il video e l’audio?!!!
    Se provo a fare Audio e poi Salva… quello non mi salva niente, mi fa un file completamente vuoto.
    Come faccio a far salvare l’audio?
    Ah dimenticavo, sono su ubuntu intrepid.

  27. @ sito:
    Non impostare l’audio su “copia”, ma apri il menu a tendina e seleziona un codec tra quelli disponibili. Così dovrebbe funzionare!

  28. ciao, amo le serie tv registro tutto quello che posso e mi faccio i miei bei divx, con windows uso tmpgenc per tagliare gli spot e virtual dub mpeg per croppare, deinterlacciare, aggiungere un logo in trasparenza sui primi 50 frame e aggiungere il filtro sharpen per la nitidezza, ora mi sto impazzendo a fare lo stesso lavoro sotto ubuntu 9.04, da questa guida più o meno riesco ad aggiungere il logo, devo fare delle prove per avere la giusta trasparenza, il crop e il taglio delle parti non necessarie riesco a farlo bene, mi manca però di sapere quale codec selezionare per avere la compressione divx e quali filtri usare, dato che non conosco quali corrispondono a quelli di virtualdub.
    Grazie, ciao

  29. Ciao, innanzitutto complimentoni per il blog…
    Volevo indicarti che i problemi che hanno tante persone nell’esportare i video, è dovuto al fatto al fatto che devono mettere ASSOLUTAMENTE l’estensione al momento del salvataggio del video stesso…
    Io invece ho un problemone: la sincronizzazione dell’audio. Parte bene, ma man mano che il video va avanti, la sequenza di immagini risulta essere anticipata rispetto all’audio. Considera che il video originale è perfetto, e devo solo convertirlo in M-Jpeg. Uso windows xp.
    Mi puoi aiutare???

  30. @ didiofalco:
    grazie per i complimenti.
    Il problema delle estensioni su Windows c’è. Su linux, invece, non c’è bisogno di estensioni dei files perchè Linux “capisce” di che file si tratta indipendentemente dalle estensioni 😉
    Per quanto riguarda il problema dell’audio, hai provato ad usare un filtro audio diverso? A me capita ogni tanto con alcuni sorgenti audio e l’uso di codec che non si adattano bene all’audio originale!

  31. @ peppe67:
    purtroppo non conosco virtualdub e non saprei aiutarti più di tanto.. domanda… ma devi per forza usare divx? Xvid non va bene ugualmente?

  32. Ciao
    Avrei bisogno di aiuto perchè non riesco a trasformare in dvd o avi un file di 4.412 G
    Succede che quando carico il file mi si aprono 2 finestre alle quali rispondo sempre di no,alla fine il file viene caricato.
    Ma se provo a guardare l’anteprima sia il video che l’audio mi vanno a scatti.Ho provato a salvarlo ugualmente senza cambiare le impostazioni.Il risultato e stato che dopo circa 6 ore mi ha restituito un file che non si poteva aprire con nessun programma.
    Io vorrei trasformare il file mkv per poterlo masterizzare con nero.
    Mi potete aiutare?

  33. Ho provato Avidemux per cercare di editare i files .mp4 prodotti dalla mia nuova videocamera. Si tratta di files scritti direttamente su scheda SD in formato .mp4 che avidemux riconosce come CODEC H264-image size 1920×1080 – frame rate 60 fps. Purtroppo il video viene visualizzato a scatti e se modifico o taglio delle scene e salvo il risultato, anche il file prodotto si vede a scatti su vlc-1.0.3 mentre il file originale si vedeva bene. Come posso editare i files mp4 H264 1920×1080 60 fps ? La Videocamera è una Sanyo hd2000. Utilizzo Avidemux su WXP e su Kubuntu 9.04. Grazie Renato

  34. @ Renato:
    Ciao,

    il primo consiglio che sento di darti è quello di provare a cambiare il codec di trasformaazione… prova a specificarlo selezionandolo dal menu a tendina relativo al video. (è la terza immagine del mio articoletto, subito dopo il paragrafo per aggiungere un logo ad un video 😉 )

  35. non capisco come mai…… a volte dopo aver rinominato e salvato un video tagliato alla sua riapertura mi si ripresenta con parti “sgranate “… tipo tantissimi quadrettini mobili di mille colori, corrispondenti più o meno alle parti tagliate.
    Puoi dirmi dove sbaglio? ciao e grazie.

  36. ciao come mai nella mia versione di ubuntu 9.10 nei filtri non trovo LOGO???
    ma c’è solo in varie–>delogo…
    non risulta da nex parte….thanks….

  37. Effettivamente nelle nuove versioni di Avidemux non esiste più la funzione LOGO… nei prossimi giorni spero di avere i tempo di capire con cosa è stata sostituita.. nel frattempo, se individui una soluzione al problema, sarebbe auspicabile che la condividessi 🙂

  38. ciao e complimenti per la guida, volevo sapere se.. con questo programma si possono creare i video personalizzati,cioè, li prento dalla videocamera e poi monto tutto, con musica ecc.. sai aiutarmi? non sono pratico ancora di ubuntue linux, usavo pinnacle studio all’epoca, con xp..grazie mille

  39. per ora nulla nella versione nuova hanno tolto la funzione logo :(((…cmq ho risolto installando una vekkia versione la 2.4.4…:D
    manterrò questa qua…

  40. aiutooo..uso win xp taglia ma non si vede il video !!!

    ottimo per togliere la pubblicita’…

    solo che alla fine quando do’ SALVA

    sotto mi da *tutti i tipi di file*
    e nessuna opzione video.

    unfatti quando poi trovo il file video
    modificato NON si apre con nulla !

    icona bianca…come mai ?

    provato a rinominarlo in .MPG appare
    icona del video ma se lo apro c’e
    solo audio. dove sbaglio ?

    come mai NON mi salva il video che
    ho appena tagliato….

  41. A parte che non uso Win xp e quindi qualcosa potrebbe cambiare (soprattutto nella gestione dei files visto che su linux l’estensione è indifferente), devi provare a selezionare un tipo di video diverso e poi salvi.

  42. ciao a tutti ho un problema con avidemux dopo avere fatti alcuni tagli per eliminare la pubblicità da un film mi accorgo che ha fine lavoro manca l audio nella parte finale del film qualcuno sa come mai grazie mille per l attenzione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.